Endodonzia: la soluzione a Rimini

Cerchi dentisti esperti in Endodonzia a Rimini? Ci siamo noi, l’Ambulatorio Ciulla.

L’Endodonzia, un particolare settore dell’Odontoiatria, si occupa principalmente dei tessuti situati internamente al dente e di tutte le patologie correlate ad essi.
Nel momento in cui questi tessuti si danneggiano o subiscono traumi, l’endodonzia interviene cercando di recuperare e salvare il dente.

L’Endodonzia a Rimini effettuata dal nostro Ambulatorio permette di intervenire con cure canalari (devitalizzazioni), risolvendo totalmente ed in modo efficace la problematica dolorosa di un dente infiammato o colpito da una carie profonda.

Cos’è l’Endodonzia?

Il trattamento endodontico è definito da un intervento di tipo chirurgico ambulatoriale che si effettua nel momento in cui la polpa del dente, ovvero il tessuto interno situato nel dente, risulta infiammata, danneggiata od infetta. Questi danneggiamenti possono essere causati da carie profonde (ultimi stadi), da errati trattamenti passati o traumi generanti da fratture o scheggiature profonde nel dente.
I tessuti interni contengono i nervi del dente, chiamati anche polpa dentaria, la quale risulta essere fitta anche di arterie, vene, cellule connettivali: questo tessuto ha la funzione, tra le altre, di dare sensibilità al caldo/freddo ed idratare la dentina.

Cosa succede se una carie profonda lascia scoperti questi tessuti?

Microrganismi situati nella placca batterica agiscono sui tessuti duri del dente fino a penetrare all’interno della polpa dove i batteri continueranno a infettare l’ambiente finchè non si interviene con la cura endodontica.
Durante tutto il periodo in cui i batteri infettano il dente, il dolore che senti sarà gradualmente sempre più forte, fino ad arrivare a fastidi praticamente intollerabili che coincidono con l’attacco batterico della polpa dentale, in cui sono presenti tutte le terminazioni nervose.

Qual è la soluzione per le carie troppo profonde?

Tra le soluzioni a questa fastidiosa problematica c’è sicuramente l’estrazione del dente, ma ne vale veramente la pena? Oltre ad un discorso di estetica, un dente mancante potrebbe creare diverse problematiche soprattutto per quanto riguarda la masticazione, richiedendo un successivo intervento di sostituzione del dente con un impianto a carico immediato.

Grazie all’endodonzia risolvi il doloroso problema della necrosi nella polpa, capace di estendersi anche ai denti circostanti, tornando tranquillamente alla vita quotidiana mantenendo il proprio dente originale.

endodonzia chirurgica a riminiQuesta tipologia di trattamenti sono effettuati attraverso cure canalari, chiamate anche “devitalizzazioni“, attraverso cui la polpa viene rimossa.
Il nervo dentale infetto viene sostituito interamente da un’otturazione che sarà fissa e permanente, senza il bisogno di dover intervenire una seconda volta nel futuro.
Spesso cure canalari effettuate in modo scorretto richiedono al paziente di sottoporsi più volte alla sistemazione dello stesso dente, ma grazie alle moderne tecniche e strumentazioni ed alla nostra esperienza sul campo, questo disagio non si presenterà mai.

Durante l’operazione il dolore sarà tenuto sotto controllo attraverso l’anestesia locale, applicata ad inizio seduta. A seguito dell’operazione è possibile avvertire un lieve indolenzimento che tende a svanire in poco tempo.

Come fare a sottoporsi a una seduta endodonzia a Rimini?

Non c’è posto migliore del nostro Ambulatorio Ciulla di Rimini dove, tra i tanti servizi, ci occupiamo anche di endodonzia con la nostra equipe specializzata che ti accoglierà e darà tutte le informazioni di cui necessiti.

Per ricevere informazioni o richiedere la prenotazione della tua prima visita compila il modulo di contatto qui sotto e non esitare ad esporre tutti i tuoi dubbi o domande sull’argomento.
Ricorda che nella prima visita è compresa anche la panoramica dentale, il tutto in un solo giorno.
Ti aspettiamo!